sabato 30 aprile 2011

la nostra ricetta

Cris
una ricetta indiana semplice ma di effetto che mi hanno insegnato in Inghilterra
Tipica ricetta del Punjab viene cucinata come il pane chapati nel Tandoor un forno cilindrico di argilla  

Tandoori Masala # Pollo Tandoori 
per 4 persone
5 cosce pollo, 400 ml yogurt intero naturale bio, 1 spicchio di aglio, succo di limone, olio extravergine, 2 cucchiai miscela di spezie (garam masala): zenzero, cumino, peperoncino, cardamomo, pepe nero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano (si trovano anche pronte)

Marinare il pollo con il succo di 1 limone per 2 ore, aggiungere le spezie sulla carne  precedentemente incisa per far penetrare la marinatura e lasciare a riposare per 1 notte
Spalmare lo yogurt e l'olio sulla carne  infornare  a 200° con grill e cuocere per 20  minuti circa
quando aprirete il forno un buonissimo profumo di spezie vi avvolgerà 
Servire con del buon riso a chicco lungo


Ester
La mia ricetta è preferita perchè veloce, sicuramente già conosciuta, ma non potevo non dare onore ai miei crackers che fino a ieri a pranzo mi hanno salvato in 20 minuti dalla mancanza di pane.




Gli ingredienti sono:
250 farina -bianca, integrale, di avena ecc- 
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale 
semini vari -sesamo, papavero ecc-




Si mescola il tutto in una ciotola, aggiungendo tanta acqua quanto basta per impastare, si forma una palla che andrebbe lasciata in frigo per almeno 1/2 ora. Di solito tralascio questo passaggio e stendo su una teglia la pasta spessore 2-3 mm, taglio con la rotella i crackrs e inforno per 12 min a 200°.




Quello che amo di questa ricetta è la sua versatilità, oltre la velocità. Infatti si possono intercambiare o mescolare le farine, si possono scegliere i semi diversi ogni volta, si possono aggiungere spezie, o addirittura formaggio.
Questi fotografati hanno passata di pomodoro e parmigiano grattugiato -3 cucchiai ciascuno- il colore è aranciato, il sapore delizioso, attenzione solamente alla cottura, perchè potrebbero acquistare un aroma di bruciato, anche se ancora chiari.
Si conservano perfettamente in un barattolo chiuso per giorni, sempre che durino...

1 commento:

valewanda ha detto...

grazie a cris per la ricetta, che proverò sicuramente. Quanto ai crackers di Ester, si sa ormai che a casa mia sono un mito, e spariscono dopo mezz'ora.... Un abbraccio